Il Report 2010 del Polo Tecnologico di Navacchio

Martedì 14 giugno, in concomitanza con la Giornata dell’Innovazione, si è tenuto l’annuale evento di presentazione dei risultati del Sistema Polo Tecnologico di Navacchio.

Quest’anno per la prima volta  l’analisi che ha portato alla redazione del report è stata condotta da un team di economisti coordinato dal prof. Andrea Piccaluga e composto da Francesca Lazzeri e Alessandra Patrono dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’indagine ha coinvolto due tipologie di imprese: le imprese insediate e le imprese incubate nel Polo Tecnologico di Navacchio, dove per imprese incubate si intendono le aziende in fase di start up che possono usufruire sia delle infrastrutture che dei servizi di supporto alle imprese nei primi tre anni di attività che sono messi a disposizione dal Polo.

Un’intera sezione del report è stata quest’anno dedicata all’Incubazione con l’obiettivo di osservare i risultati conseguiti dal Polo Tecnologico con l’attività di incubazione, che è stata avviata a partire dal 2003, e svolgere un’analisi comparativa tra le imprese start up e quelle insediate nel Polo Tecnologico.

I risultati ottenuti nel 2010 dal “Sistema Polo” confermano ancora una volta l’importanza e il livello di efficacia dell’azione svolta in termini di aggregazione e collaborazioni tra le imprese del Polo Tecnologico, tra queste e le aziende esterne e tra queste e i centri di ricerca, che   si è progressivamente configurato come un elemento propulsivo dell’efficacia della funzione svolta dal Polo Tecnologico ed una delle principali motivazioni all’insediamento.

Leggi  il report

Comments are closed.