Incubatore di Quarrata – Abitare l’Arte

L’incubatore “Abitare l’Arte” è una struttura che ospita imprese in fase di costituzione e neoimprese (costituite da meno di tre anni) e fornisce loro servizi, materiali ed immateriali, per assisterle nel processo di crescita.
E’ un incubatore specializzato di terza generazione, dove possono essere accolte imprese che operano solamente in alcuni settori. I settori sono stati selezionati tenendo in considerazione le specificità del sistema economico locale ed i relativi fabbisogni di innovazione.

L’incubatore è ospitato nella Villa Medicea la Magia di proprietà dell’Amministrazione comunale di Quarrata che è stato il promotore di questa iniziativa. Questa sede privilegiata permette all’incubatore di essere al centro del contesto socio-economico territoriale, in modo da poter offrire, attraverso le aziende incubate, servizi mirati al sistema produttivo locale.

La struttura è gestita dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento di Poggibonsi. La Regione Toscana ha cofinanziato sia il recupero della struttura sia il suo funzionamento.